Il Centro non si limita al trattamento, grazie a protocolli terapeutici avanzati, delle innumerevoli patologie osteoarticolari.
Esiste infatti anche un servizio per la cura di patologie specifiche, a partire dall’osteoporosi, ovvero l'atrofia ossea associata ad alterazioni endocrino metaboliche. Essa colpisce nel periodo menopausale, ma non solo.
La prevenzione, subordinata ad una diagnosi precoce, gioca un ruolo fondamentale, razionale e moderno nella cura di questa condizione patologica. Essa mira a non fare scendere la massa ossea al di sotto della soglia di frattura.
Per questo è bene anticipare il più possibile la diagnosi e ricorrere, se necessario, ad un’adeguata terapia medica, stimolando la struttura ossea con opportuni esercizi che rinforzano la muscolatura ed accrescono la fissazione del calcio sullo scheletro.
In questo senso, il Centro offre un programma di esercizi specifici eseguiti sotto lo stretto controllo del personale sanitario specializzato: essi sono pensati per fornire uno stimolo costante alla struttura scheletrica, rinforzandola gradualmente.
All’interno del Centro vengono inoltre trattate tutte le malattie articolari infiammatorie, come l’artrite reumatoide, con protocolli riabilitativi valutati dal terapista e con la coordinazione dello specialista.
A seconda dei casi, vengono proposti esercizi in acqua mirati a migliorare la mobilità articolare e il tono muscolare, oppure esercizi a corpo libero o di rieducazione posturale, in modo da correggere le posizioni scorrette che vengono assunte dal corpo.
Infine, vengono presentati esercizi che insegnano ad espletare le normali attività lavorative quotidiane proteggendo le strutture articolari compromesse.